Zucchero, con il suo affermare “ho sempre un po’ di blues in fondo agli occhi” inizierà a febbraio il suo Tour Wanted – Un’altra storia.
Zucchero con più di 30 anni di musica ha venduto qualcosa come 60 milioni di dischi nel mondo. Sugar ha iniziato la sua carriera esibendosi al festival di Sanremo, conquistando il pubblico nel 1985 con la sua canzone triste e da lì l’ascesa verso il successo con l’album Rispetto, pregno di atmosfere e sonorità rhythm and blues.
Poi è stata la volta di Oro Incenso & Birra (1989), un vero plebiscito, uno dei dischi più belli del suo background.
Nel 1991 esce il singolo Senza una donna cantato con Paul Young, con il quale estende la sua fama all’estero, ad oggi risulta ancora la canzone più conosciuta e di maggiore successo di Zucchero in ambito internazionale, è l’unico singolo di un cantante italiano ad aver raggiunto la vetta della prestigiosa Eurochart Hot 100 Singles. Ultimo lavoro Wanted (The Best Collection), una raccolta dei suoi best seller, contiene anche alcuni brani del tutto inediti: Un’altra storia, Allora canto, Speng the Light giusto per citarne alcuni.
Resta tra gli artisti italiani più conosciuti, ricordiamo che ha collaborato con personalità del calibro di Bryan Adams, The Blues Brothers, Bono, Jeff Beck, Ray Charles, Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Iggy Pop, Alejandro Sanz, Sting e altri ancora.
Il matto italiano dalla voce di cuoio che quando è sul palco prende la chitarra, parla poco e canta da fermo, microfono in mano, mentre intorno a lui tutta la bellezza degli archi fiati e il resto degli strumenti procedono e incalzano. Il suo solito dress black, il cappello bianco, poi i capelli fradici, il volto ottocentesco che sembra indaffarato con i demoni trasuda energia da vendere e festeggia la vita. La voce è potente e piena, capace di trasportarci in un mare di blues dolce e contagioso.
Biglietti disponibili su e ticketone.it
Le date italiane
- 26 febbraio: Padova – Arena Spettacoli Padova Fiere
- 28 febbraio: Torino – Pala Alpitour
- 2 marzo: Assago (Milano) – Mediolanum Forum
- 3 marzo: Firenze – Nelson Mandela Forum
- 5 marzo: Pesaro – Adriatic Arena
- 7 marzo: Roma – Pala Lottomatica
- 8 marzo: Eboli (Sa) – Pala Sele di Eboli
- 10 marzo: Acireale (Ct) – Pal’Art Hotel
- 12 marzo: Bari – Pala Florio
- 13 marzo: Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena