È uscito il 13 settembre – venerdì 13, ma guarda un po’ il caso a volte! – The Scarecrow (per Cavity Records) nuovo lavoro di studio degli Scarlet and the Spooky Spiders, italianissima band Horror Punk dal sound travolgente e unico. L’album è stato anticipato dall’ottimo singolo Red Eyes, che ha superato le 9000 visualizzazioni in poco più di una settimana:

Indipendenti e completamente autoprodotti, gli Scarlet and the Spooky Spiders fanno davvero ottima musica, solida e massiccia, mischiando dentro a un calderone – che garantisce la giusta atmosfera Spooky – Rockabilly anni ’50, Garage Rock, Psychobilly, Glam Rock, Horror Punk, Deathrock, atmosfere Dark e notevoli spunti New Wave, il tutto sopra a una base di solido Punk vecchia scuola e impastato col miglior Shock Rock dello zio Alice (ndr Cooper). Tra i loro artisti di riferimento, non a caso, troviamo David Bowie – nel digipack di The Scarecrow sarà presente una bella cover di The Stars (Are Out Tonight) – Iggy and the Stooges, Alice Cooper, Mark Bolan coi suoi T. Rex, New York Dolls, Damned, Dead Boys, Cramps, Misfits, Meteors, Motley Crue, L.A.Guns e chi più ne ha più ne metta.

Si sente da come suonano, scrivono e cantano, che i 5 componenti della band di musica ne hanno ascoltata e ne ascoltano parecchia. Ma, sentendo la loro produzione, non si ha mai l’impressione di ascoltare qualcosa di già fatto, o di trovarsi di fronte a copie o imitazioni: quello che viene fuori da ogni album degli Scarlet and the Spooky Spiders è un suono assolutamente unico e dallo stile riconoscibile, grazie anche a un ottimo songwriting e all’indubbia bravura tecnica dei componenti.

Scarlet and the Spooky Spiders
Scarlet and the Spooky Spiders

Fondata nel 2003 a Livorno, la line-up attuale della band comprende Scarlet Spider alla voce, Lurch e Evil Teo alle chitarre, DeathWish al basso e Emilio Dave alla batteria. Hanno all’attivo 1 mini CD, Pop Up Your Eyes and…Thrill! (2005) e tre CD: Blood On The Tracks (2007), Weird Creatures (2014) e l’ottimo The Scarecrow, uscito pochissimi giorni fa in digitale, mentre l’uscita in formato fisico è prevista per ottobre.

Le 13 tracce di The Scarecrow sono ricche di personalità e decisamente accattivanti, hanno un ritmo trascinante che fa venire voglia di alzare il volume e, soprattutto, crescono e rivelano qualcosa di nuovo a ogni ascolto. Si tratta sicuramente di un album che merita più e più ascolti, pieno di energia e di momenti di altissimo livello. Oltre alla già citata, e divertentissima, Red Eyes, sono assolutamente degne di nota l’oscura e voluttuosa Lazy Lizzy, davvero una splendida, rara perla nera; la title track The Scarecrow, magnifica, piena e intimamente potente, con la sua atmosfera oscura e struggente; l’ipnotica Parasite Love, che entra in testa col suo ritmo e non ne esce più; la notevolissima Sally’s Bike, un classico moderno con un’ottima struttura. Altri pezzi sicuramente da segnalare e che sono molto curiosa di sentire dal vivo sono la travolgente e rocciosa Deny The Cross, pezzo tiratissimo che vede la partecipazione di Dario Cappanera, e la fantastica triade I’m Gonna Get YouKing Rat e Walking Backward, veloci e impetuose, 9 minuti che condensano 50 anni del rock.

Scarlet and the Spooky Spiders – The Scarecrow – Album Cover
Scarlet and the Spooky Spiders – The Scarecrow – Album Cover

Gli Scarlet and the Spooky Spiders hanno dalla loro anche il fatto di essere una live band valida e d’esperienza, che sul palco esprime al meglio tutta la propria capacità dando vita a show coinvolgenti e convincenti. È dal 2003 che vanno in giro a suonare in tutta Europa, conquistando un ampio pubblico e condividendo il palco con moltissime ottime band. A seguito dell’uscita di The Scarecrow, in autunno la band intraprenderà un nuovo tour su e giù per l’Italia, cui seguirà, nella primavera 2020, un tour europeo. Il consiglio è di andare a sentirli, perché davvero ne vale la pena! E nel frattempo, in attesa di conoscere le date del tour, continuare ad ascoltare in loop The Scarecrow.

Tracklist the The Scarecrow:
1. Red Eyes
2. Parasite Love
3. I’m Gonna Get You
4. Man in the Blue Box
5. Sally’s Bike
6. Losers On Parade
7. Love And Submission
8. King Rat
9. The Scarecrow
10. Walking Backyard
11. Lazy Lizzy
12. Deny The Cross
13. The Stars (are out tonight)

Adriana Serra