Grazie. O forse è meglio scrivere a modo suo: Thank U. È la prima parola che dovremmo dire a questa brillante donna. Si, perché da poco più di vent’anni a questa parte è stata capace di fare breccia nel cuore di tutti. È il 1995, quando esce Jagged Little Pill, il disco che porta in alto Alanis Morissette e che diventa un vero e proprio fenomeno pop-rock, un’icona di quegli anni. Una raccolta di canzoni che continua tuttora a far ridere, piangere e perdere nei pensieri più profondi dell’io non solo le adolescenti di oggi, ma anche uomini e donne vissute.
Riguardando i video dell’epoca ed i live sul palco, è impossibile non notare una Morissette piena di energia e dalla grande personalità, che con i suoi brani intensi univa i sentimenti di amore e odio, segnando inesorabilmente le ragazze in preda al loro primo giovane amore. Alanis è diventata per loro un mito, una figura di riferimento, la sorella maggiore che non hanno mai avuto. Ma nonostante cantasse di avversità, sfortuna e cuori infranti, la sua dolce voce era in grado di placare quelle melodie di protesta amorosa e fatale verso il mondo. Come non citare uno dei singoli più amati, Ironic.
Alanis in quei quattro minuti dai ritmi serrati emoziona il pubblico con un sottile equilibrio tra malinconia e collera, tanto da far trovare una frase od una parola perfetta per il momento o lo stato d’animo che imperversa in chi la sta ascoltando. Il suo armonico canto che sfocia nella poesia del rock torna nello stivale in tre date veramente imperdibili.
«Per me scrivere canzoni, è un po’ come ingerire il siero della verità»
Che sia grinta o sensibilità, la forza delle sue parole colpiscono il cuore di tutti. In questa sorta di connessione di spirito tra artista e fan, Thank U, oltre agli innumerevoli premi che hanno colorato la sua meravigliosa carriera, è il modo migliore per rendere omaggio alla sua arte, al suo essere umile, forte, vera ed influente. Alanis Morissette torna in Italia, andiamo a protestare per amore insieme a lei.
Calendario dei concerti
- 9 luglio: Roma – Auditorium Parco della Musica (Cavea) – Roma Summer Fest
- 10 luglio: Pistoia – Piazza Duomo – Pistoia Blues Festival
- 25 luglio: Milano – Ippodromo SNAI (San Siro) – Milano Summer Festival