Green Day headliner della prima serata del Firenze Rocks, l’11 giugno 2020, insieme ai Weezer.
Habemus Green Day! Dopo giorni e giorni di voci e indiscrezioni, finalmente è arrivata la conferma: i Green Day, iconica band punk-rock californiana – oltre 70 milioni di copie vendute, 6 Grammy Awards vinti e entrati nel 2015 nella Rock and Roll Hall of Fame – saranno gli headliner della prima serata della quarta edizione del Firenze Rocks, che si terrà dall’11 al 14 giugno 2020, sempre alla Visarno Arena. Prima di loro sul palco saliranno i Weezer, altra band multi-platino e vincitrice un Grammy Award nel 2009.
I biglietti saranno disponibili per l’acquisto in anteprima esclusiva per i titolari di carte Intesa Sanpaolo a partire dalle ore 10.00 di lunedì 23 settembre 2019 a questo link. La messa in vendita generale avverrà a partire dalle ore 11.00 di mercoledì 25 su Ticketmaster, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.
Il festival
Il Firenze Rocks, straordinario festival prodotto e organizzato da Live Nation Italia in collaborazione con Le Nozze di Figaro e fiore all’occhiello della magnifica città toscana – inserito nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze – è giunto già alla sua quarta edizione e si è ormai consolidato come uno dei principali festival europei, in grado di portare sul palco della Visarno Arena band enormi che altrimenti si esibirebbero sempre e solo nei soliti luoghi, nei soliti templi della musica in Italia.
In effetti il Firenze Rocks è a tutti gli effetti un’oasi nel deserto musicale che si estende al di fuori delle solite rotte musicali italiane, che sono la sempre presente Milano e, in misura minore, Roma e Torino, che talvolta regalano nomi di un certo calibro e concerti davvero di livello. Oltre questi, come detto, fino a qualche anno fa c’era il deserto. Grande merito, quindi, agli organizzatori del Firenze Rocks, che sono riusciti, nei primi tre anni del festival, a portare sul palco grandissimi nomi, tra i quali Iron Maiden, Judas Priest, Ozzy Osbourne, Dream Theater, TOOL, Aerosmith, Placebo, System of a Down, Eddie Vedder, Smashing Pumpkins, The Cure, Prophets of rage, Foo Fighters, Volbeat, Guns N’ Roses, Avenged Sevefold. Dalla sua nascita, nel 2017, il festival ha avuto oltre 530.000 spettatori. Un numero impressionante! E l’edizione del 2020, a vedere dalle premesse, sarà ugualmente straordinaria.
I protagonisti della line up dell’11 giugno
I Green Day, headliner della serata dell’11 giugno, decisamente non hanno bisogno di presentazioni: formatisi nel 1986 a Berkeley (CA), hanno una carriera ormai più che trentennale. Hanno venduto oltre 70 milioni di copie nel mondo, conquistando decine di Dischi di Platino e addirittura un Disco di Diamante, con Dookie (1994) terzo album di studio, capolavoro punk rock che li ha rivelati al mondo. Da allora la loro carriera è stata in crescita costante, tanto da arrivare a vincere ben 6 Grammy Awards ed essere inseriti, nel 2015, nella Rock and Roll Hall of Fame.
È uscito proprio in questi giorni Father of All Motherfuckers, nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’omonimo album, prevista per il 7 febbraio 2020.
Father of All Motherfuckers, tredicesimo album di studio della band – il precedente è stato il fortunatissimo Revolution Radio, uscito nel 2016 – conterrà 10 brani e durerà 26 minuti! Billie Joe Armstrong (carismatico e talentuoso frontman della band) ha dichiarato:
«È l’album più breve che abbiamo fatto dai tempi di Dookie o Insomnia.»
Sempre parlando dell’album in uscita, Billie Joe ha aggiunto:
«C’è molta depressione nelle nuove canzoni, ma raccontata con senso dell’umorismo. È come funziona il mondo in questo momento, stiamo vivendo nel caos completo. Le nuove canzoni non sono politiche, perché semplicemente raccontano ciò che sta succedendo.»
L’annuncio del nuovo disco arriva insieme a quello dell’imponente Hella Mega Tour, un tour in 5 parti organizzato da Green Day, Weezer e Fall Out Boy, che dall’8 marzo al 29 agosto 2020 vedrà le tre band impegnate in 44 show tra Asia, Europa e Nord America. La tappa italiana dell’11 giugno al Firenze Rocks farà il paio con quella già annunciata del 10 giugno a Milano, a San Siro.
Sul palco, insieme ai Green Day, come annunciato saliranno i Weezer, altra band multi-platino, vincitrice di un Grammy Award nel 2009. I Weezer hanno recentemente pubblicato un nuovo singolo, The End of the Game, che anticipa il quattordicesimo album in studio Van Weezer, la cui uscita è prevista per il 15 maggio 2020.
Cominciate a organizzare acquisto e spostamenti, perché sicuramente siamo solo all’inizio e non mancheranno altre grandi sorprese! I biglietti per la giornata dell’11 giugno, che vedrà sul palco i Green Day e i Weezer, saranno disponibili per l’acquisto in anteprima esclusiva per i titolari di carte Intesa Sanpaolo a partire dalle ore 10.00 di lunedì 23 settembre 2019 a questo link per 48 ore.
La messa in vendita generale avverrà in seguito, a partire dalle ore 11.00 di mercoledì 25 su Ticketmaster, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.
Adriana Serra