Firenze Rocks: arriva la seconda edizione con le icone del rock mondiale

Dal 14 al 17 giugno Firenze si prepara ad accogliere migliaia di appassionati rockers, che si riverseranno nell’Arena di Visarno per la seconda edizione del Firenze Rocks. Sin dall’esordio nell’estate 2017 questo festival si è collocato tra i più importanti del panorama europeo, sia per l’importanza del cast che per l’affluenza di pubblico da tutta Italia e dall’estero. La line up di quest’anno è costituita da nomi altisonanti del panorama rock e metal internazionale.

Firenze Rocks 2018
Firenze Rocks 2018

Giovedì 14 luglio

Giovedì 14 apriranno le danze i Foo Fighters, che torneranno in Italia sulla scia del successo del Concrete and Gold Tour, dal titolo del loro ultimo album. Prima di loro arriveranno i The Kills, gruppo indie rock anglo americano con cinque album all’attivo; poi i Wolf Alice, promessa del rock britannico, già nominati ai BRIT Awards 2016 come “miglior artista esordiente”; infine Frank Carter & The Rattlesnakes, band punk rock che ha pubblicato due dischi molto apprezzati dalla critica, Blossom e Modern Ruin.

Venerdì 15 luglio

Venerdì 15 sarà la volta dei Guns N’ Roses, che tornano in Italia con quest’unica data dopo lo straordinario concerto sold-out della scorsa estate ad Imola davanti a 80.000 spettatori. In loro attesa si esibiranno i Volbeat, innovativa band danese tra l’heavy metal e il rockabilly; poi gli americani Baroness che arrivano all’Arena di Visarno dopo aver aperto i concerti in giro per il mondo di gruppi quali Deftones e Metallica; in conclusione The Pink Slips band dalle sonorità synth-punk direttamente da Los Angeles.

Sabato 16 luglio

Sabato 16 avrà un’impronta decisamente più metal, a cominciare dai celeberrimi headliner, gli Iron Maiden. La data fiorentina fa parte del loro Legacy of The Beast World Tour, ispirato al gioco mobile e al fumetto omonimi. A scaldare il palco per loro ci penseranno gli Helloween, altro nome storico della scena metal, che arrivano dalla Germania per portare il loro Pumkins United World Tour in Italia. A seguire Jonathan Davis, frontman dei Korn, che ha da poco rilasciato il suo ultimo album da solista, The Serenity of Suffering; e ancora gli Shinedown, che con oltre 10 milioni di dischi venduti hanno conquistato 11 “numeri uno” nella classifica Billboard Mainstream Rock.

Domenica 17 luglio

La serata conclusiva di domenica 17 è dedicata ad un’icona indiscussa del rock e del metal: Ozzy Osbourne. L’ex-leader dei Black Sabbath, dopo una lunghissima carriera segnata da oltre 2.500 concerti in tutto il mondo, fa tappa a Firenze per il suo tour d’addio: un appuntamento da non perdere per i suoi fan! Sempre domenica sono attesi i Judas Priest, storico gruppo che esiste da oltre 40 anni, gli Avenged Sevenfold, che hanno appena pubblicato la versione deluxe dell’acclamato The Stage e i Tremonti, band americana fondata nel 2011 da Mark Tremonti, chitarrista degli Alter Bridge e in precedenza dei Creed.

Biglietti e prevendite

Le prevendite dei biglietti sono disponibili su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it. Si possono acquistare anche abbonamenti che consentono l’accesso a tutte le quattro giornate, pacchetti VIP Rocks Party e pacchetti che comprendono pernottamento e navetta. Per rimanere aggiornati sull’evento si può visitare il sito www.firenzerocks.it o scaricare l’app ufficiale Firenze Rocks.

Firenze Rocks 2018 – Calendario dei concerti