Negrita – 25th Anniversary Tour // Arena Alpi Adria (Lignano Sabbiadoro)

Il servizio fotografico della serata è stato realizzato da Andrea Marini (Facebook | Instagram).

Hanno deciso di festeggiare con noi il loro 25esimo anno di carriera suddividendo il loro tour 2019 in tre pezzi con un’energia a scalare come le gare di resistenza, partenza tranquilla per un finale sprint da esplosione di energia. Siamo ormai arrivati alla sesta tappa della seconda trance del 25th Anniversary Tour dei Negrita, e ci troviamo all’Arena Alpi Adria di Lignano Sabbiadoro.

Si abbassano le luci, il pubblico scalpita ed entrano loro: i Negrita. Il nostro Pau, con il suo carisma e la sua ironia, esordisce ricordando che è la prima volta che si esibiscono qui per una data del loro tour, ma non la prima volta che calpestano questo palco ricordando il Festivalbar di qualche anno prima che a suo dire «fu più un bar che un festival».

Primi accordi e inizia lo spettacolo, gli arrangiamenti acustici dei primi 3 brani stravolgono e sono un po’ distanti dalle canzoni originali e dal loro stile energetico elettronico, ma segui comunque il filone della prima tranche La Teatrale che li ha visti calcare molti teatri in giro per l’Italia.

Ma cosa c’è di diverso in questa La Teatrale Plus? Come ci spiega Pau «è proprio quel Plus che cambia tutto», è l’aspettativa di una scarica di energia che li contraddistingue e infatti non si fa attendere troppo.

Inizio romantico, atmosfera suggestiva messa in atto da una calda e mite serata estiva con un contorno di pini marittimi che incorniciano l’orizzonte. Ma questa atmosfera non dura molto, gli animi non tardano a scaldarsi già dopo le prime canzoni. Le gambe iniziano a traballare e a tenere il tempo, i corpi iniziano ad ondeggiare e il pubblico si carica a molla di un’energia esplosiva. Al comando di Pau tutti si alzano in piedi, iniziano a saltare, scatenarsi. È presto detto, viene messo in atto quel Plus promesso a inizio concerto. Sulle prime note di Radio Conga parte la fiesta, si balla, si canta, si ride. L’energia che si respira ha un’aria di festa, gioia infinita e allegria. Non hanno deluso le aspettative, anzi le hanno superate.

Pur essendo comunque una seconda trance di questo 25th Anniversary Tour, l’Arena era praticamente piena. Il concerto è iniziato in orario, ed è durato più di quello che ci si aspettava, cosa gradita dal pubblico. E infatti alla fine del concerto erano forti le richieste di riaverli sul palco per un encore. A confronto con la prima trance possiamo dire che questo Plus ha fatto la differenza perché verso metà scaletta le canzoni hanno abbandonato la chitarra acustica e hanno ripreso il loro vecchio caro suono elettrico con una scarica di euforia.

E adesso cosa ci riserva la terza trance? Alte sono le aspettative visto il grande successo che stanno avendo. Rimaniamo in attesa delle date autunnali con la promessa che la terza parte del tour avrà come prerogativa il loro suono elettrico.

Adelaide Alaimo

Scaletta:

  1. Il gioco
  2. Hemingway
  3. La tua canzone
  4. Che rumore fa la felicità?
  5. In ogni atomo
  6. Brucerò per te
  7. Greta
  8. Il libro in una mano, la bomba nell’altra
  9. Tuyo (cover Rodrigo Amarante)
  10. Malavida en Bs. As.
  11. Cambio
  12. Il giorno delle verità
  13. Magnolia
  14. Ho imparato a sognare
  15. Non torneranno più
  16. Radio Conga
  17. Rotolando verso Sud
  18. Mama Maè
  19. Bambole
  20. Notte mediterranea
  21. Non ci guarderemo indietro mai
  22. Andalusia
  23. Soy Taranta
  24. A modo mio
  25. Gioia infinita